Amici sin dai banchi di scuola e uniti anche dalla passione per la tecnologia applicata all’ingegneria, all’architettura e ai beni culturali, un gruppo di giovani professionisti e studenti nel lontano 2014 ha generato una rete di relazioni e di rapporti finalizzati all’avvio sperimentale di un laboratorio FabLab nella nostra città inaugurato ufficialmente nel gennaio 2015. La visione comune che tutti i componenti del gruppo non hanno mai perso di vista, fino quasi a farne diventare un loro motto, può sintetizzarsi nel trinomio Sapere, Saper Fare e Saper Essere

 

Il Fablab Bitonto è una realtà associativa pensata e creata sul modello proposto da FabAccademy, e quindi legata ad un laboratorio globale “diffuso” in grado di collaborare e condividere a distanza progetti in forma digitale. Dunque, nella rete internazionale dei FabLab entra a far parte anche FabLab Bitonto con una propria e singolare individualità; si è sempre più convinti infatti che questa sia una delle concrete e positive manifestazioni della globalizzazione che, a torto, spesso viene confusa con omologazione e standardizzazione.

 

I FabLab hanno storie, vocazioni e visioni differenti, così come differenti sono le ragioni, gli obiettivi, le risorse e le condizioni al contorno legate alle peculiarità intrinseche del territorio che ne determinano la nascita e la loro caratterizzazione; dunque può certamente affermarsi, che il FabLab Bitonto difficilmente svilupperà progetti analoghi a quelli sviluppati dal FabLab Singapore (e viceversa), pur condividendone tecnologie, processi e approcci. Appunto, la parte splendida e bella della globalizzazione. A dimostrazione di questo si richiamano i “Trofei del Legno Santo” realizzati dal Fablab Bitonto per la processione del Venerdì Santo negli anni 2017 e 2018.

 

Sin da subito si è registrato un notevole interesse al progetto da parte di istituti scolastici, musei e gallerie, ordini professionali, realtà imprenditoriali, liberi professionisti, giovani maker e, nell’ultimo periodo anche istituzioni ecclesiastiche ed accademiche.

 

Insieme 5 anni fa abbiamo investito il nostro tempo libero, le nostre risorse, il nostro know how per creare il FabLab Bitonto. Una vera e propria bottega tecnologica. Ci piace definirla bottega perché così l’abbiamo sempre intesa: un luogo familiare in cui un gruppo di amici, con strumenti non certo paragonabili a quelli di cui disponiamo oggi, ha sviluppato la propria creatività, la voglia di fare ricerca e innovazione tecnologica.

 

Il laboratorio costituitosi ha avvicinato ingegneri meccanici, informatici, ingegneri elettronici e di telecomunicazioni, ingegneri dell’automazione, ingegneri biomedici, ingegneri edili e civili, ingegneri ambientali, architetti, medici, archeologi, storici e sportivi come si evince dalla multidisciplinarietà dei progetti fino ad ora realizzati. Tale rete di figure professionali e scambio di conoscenze e competenze ha generato un bagaglio di prerequisiti tecnici assolutamente unico e specificatamente adatto alla gestione ed animazione di un FabLab.

 

Tutto questo in perfetta linea con quella che è la nostra definizione di FabLab: un contenitore indirizzato all’innovazione sociale e tecnologica, in cui svolgere attività culturali di divulgazione scientifico-tecnologica, e attività di Ricerca e Sviluppo per e con le Imprese.

 

FabLab Bitonto nel 2017 si aggiudica l’affidamento del servizio di gestione del FabLab Poliba presso il “Centro Tecnologico Interprovinciale di Fabbricazione Digitale” sito nella zona artigianale del comune di Bitonto” [CIG N. 7053288D60].

 

Il FabLab Bitonto assume dimensioni più grandi ma non cambia certo natura : al centro ci saranno sempre lo spirito creativo, la ricerca e la voglia, nel nostro piccolo, di essere un riferimento per i giovani studenti (e non), gli artigiani e le pmi del territorio per sviluppare “qualsivoglia” idea.

 

Lab Management FabLab Poliba ad oggi è composto da >

 

+ Domenico Ruggiero

+ Vitantonio Vacca

+ Valentino Sangiorgio

+ Luca Fraccalvieri

+ Fabio Parisi

 

 

info e contatti:

 

FabLab Bitonto 
www.fablabbitonto.org
viale delle Nazioni sc 
70032 Bitonto (zona artigianale) – Italy
CF 93459620725
P.iva 08045580720
PEC: fablabbitonto@pec.it
E-MAIL: fablabbitonto@gmail.com