• WORKSHOP

 

Il FabLab realizza WORKSHOP di gruppo o individuali (O2O) sulla Digital Fabbrication ed in particolare su: MODELLAZIONE BASE ED AVANZATA PER LA FABBRICAZIONE, DIGITALE, MODELLAZIONE PARAMETRICA, TECNOLOGIE E TECNICHE DI MANIFATTURA ADDITIVA, TECNOLOGIE E TECNICHE DI MANIFATTURA SOTTRATTIVA, TECNOLOGIE E TECNICHE DI SCANSIONE 3D, INTRODUZIONE ALLA FABBRICAZIONE DIGITALE, Coding, robotica e GPIO.

 

I WORKSHOP O2O sono sempre disponibili e concordati tra il corsista ed i nostri technical expert; per info contattaci all’indirizzo info@fablabpoliba.org

I WORKSHOP DI GRUPPO partiranno al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti, inviaci una mail di pre-iscrizione non vincolante all’indirizzo info@fablabpoliba.org

 

Ecco alcuni esempi:

DIGITAL KIDS ACADEMY

DESCRIZIONE: Il corso prevede tre moduli: il primo dedicato dedicato alla modellazione e stampa 3D; il secondo mirato alla robotica educativa; il terzo incentrato sull’illustrazione digitale.
Ogni bambino avrà la sua postazione PC con software dedicato e un’area comune con stampanti 3d, un set base Lego Mindstorm EV3 e una postazione Wacom Cintiq e sarà seguito da un insegnante che lo guiderà nel percorso di apprendimento.
TARGET: bambini dai 6-13 anni

TINKERCAD

DESCRIZIONE: Opportunità formativa dedicata ai bambini che vogliono cimentarsi nel mondo della fabbricazione digitale. Un programma di formazione continua digitale per i più piccoli mediante l’utilizzo di software e hardware dedicati all’infanzia per la fabbricazione digitale.
Il corso prevede quattro momenti: il primo dedicato al training iniziale sul software di modellazione virtuale; il secondo dedicato alla modellazione del tema scelto dal bambino anche attraverso l’ausilio di modelloteche online dedicate; il terzo incentrato sul training iniziale dedicato alla stampa 3D; il quarto mirato alla prototipazione del proprio modello virtuale.
TARGET: bambini dai 9-12 anni

CAD 2D/3D

DESCRIZIONE: Corso dedicato al Computer Aided Design 2D e 3D per acquisire correttamente la capacità di disegnare e modellare in ambiente digitale bidimensionale e tridimensionale. Mediante l’applicazione sui principali software di disegno CAD sarai in grado di elaborare una grafica complessa, un disegno architettonico, un dettaglio di ingegneria con un alto grado di precisione.
TARGET: ragazzi dai 12-18 anni; adulti dai 18 in poi

MODELLAZIONE 3D

DESCRIZIONE: La modellazione 3D e parametrica consente di descrivere forme e volumi complessi nello spazio caratterizzandoli con un livello di controllo non ottenibile con le tradizionali tecniche di modellazione: sarete così in grado di descrivere gli oggetti e le relazioni fra gli stessi con parametri variabili a seconda delle esigenze, così da modificare in maniera controllata il vostro modello.
TARGET: ragazzi dai 12-18 anni; adulti dai 18 in poi

3D PRINT FDM

DESCRIZIONE: Il corso è dedicato alla realizzazione di oggetti mediante l’utilizzo della stampante 3D. Si acquisiranno tutte le conoscenze e le capacità per poter utilizzare efficacemente una stampante 3D per condurre in autonomia un completo processo di stampa su tecnologia FDM di Ultimaker: utilizzo del software di slicing, impostazione dei parametri più importanti per una stampa, generazione del gcode, azioni operative sull’attrezzatura per avviare una stampa con successo.
TARGET: bambini dai 9-12 anni; ragazzi dai 12-18 anni; adulti dai 18 in poi

3D PRINT SLA

DESCRIZIONE: Il corso è dedicato alla realizzazione di oggetti mediante l’utilizzo della stampante 3D. Si acquisiranno le capacità di utilizzare una stampante 3D per preparare i file di lavorazione, settare le macchine e mandarle in produzione. Mediante l’applicazione sulle principali macchine per la prototipazione rapida, si apprenderà la tecnica della stampa in SLA su tecnologia FormLabs.
TARGET: adulti dai 18 in poi

3D PRINT SLS

DESCRIZIONE: Il corso è dedicato alla realizzazione di oggetti mediante l’utilizzo della stampante 3D. Si acquisiranno le capacità di utilizzare una stampante 3D per preparare i file di lavorazione, settare le macchine e mandarle in produzione. Mediante l’applicazione sulle principali macchine per la prototipazione rapida, si apprenderà la tecnica della stampa in SLS.
TARGET: adulti dai 18 in poi

3D PRINT CERAMIC

DESCRIZIONE: Il corso è dedicato alla realizzazione di oggetti mediante l’utilizzo della stampante 3D. Si acquisiranno le capacità di utilizzare una stampante 3D per preparare i file di lavorazione, settare le macchine e mandarle in produzione. Mediante l’applicazione sulle principali macchine per la prototipazione rapida, si apprenderà la tecnica della stampa in argilla su tecnologia Wasp.
TARGET: adulti dai 18 in poi

3D PRINT BIG FORMAT

DESCRIZIONE: Il corso è dedicato alla realizzazione di oggetti mediante l’utilizzo della stampante 3D. Si acquisiranno le capacità di utilizzare una stampante 3D per preparare i file di lavorazione, settare le macchine e mandarle in produzione. Mediante l’applicazione sulle principali macchine per la prototipazione rapida, si apprenderà la tecnica della stampa in BIG FORMAT su tecnologia BigRep One.
TARGET: adulti dai 18 in poi

MILLING CUTTING

DESCRIZIONE: Il corso è dedicato alla programmazione CAM di macchine a controllo numerico per la fabbricazione sottrattiva, all’apprendimento per l’uso della Fresa CNC e all’acquisizione delle capacità necessarie per avviare la lavorazione di un proprio modello su file e per utilizzare in autonomia le macchine. Partendo da semplici incisioni di superfici piatte a differenti livelli di profondità si arriverà alla comprensione delle strategie per ottenere forme più complesse, con un’analisi della tecnologia utilizzata e degli effetti che produce.
TARGET: adulti dai 18 in poi

LASER CUTTER

DESCRIZIONE:  Il corso è dedicato alla programmazione CAM di macchine a controllo numerico per la fabbricazione sottrattiva, all’apprendimento per l’uso del taglio CNC e all’acquisizione delle capacità necessarie per avviare la lavorazione di un proprio modello su file e per utilizzare in autonomia le macchine. Partendo da semplici incisioni di superfici piatte a differenti livelli di profondità si arriverà alla comprensione delle strategie per ottenere forme più complesse, con un’analisi della tecnologia utilizzata e degli effetti che produce.
TARGET: adulti dai 18 in poi

3D SCANNING

DESCRIZIONE: Il corso è dedicato al processo che permette di catturare la forma della superficie reale in uno spazio digitale tridimensionale grazie alle più comuni tecnologie di scansione 3D. Si illustreranno i più comuni strumenti di scansione 3D sia hardware che software, si indagheranno i processi di acquisizione dei dati, di scansione e di trasferimento nel mondo digitale per la conservazione, modifica o riproduzione.
TARGET: adulti dai 18 in poi

PHOTOGRAMMETRY

DESCRIZIONE: Il corso è dedicato alla metodologia di rilievo che consente di elaborare un modello tridimensionale partendo da fotografie o video digitali. Si illustreranno tutti i passaggi necessari per pianificare, acquisire e ottenere un modello 3D tramite aerofotogrammetria, in particolare con il software Agisoft Photoscan.
TARGET: adulti dai 18 in poi

ARDUINO

DESCRIZIONE: Il corso è dedicato ad esplorare le potenzialità della piattaforma open source Arduino. Con l’acquisizione di competenze di coding si imparerà la programmazione dei canali di input e output della scheda per rendere capaci i tuoi oggetti di rispondere agli stimoli e alle condizioni dell’ambiente esterno.
TARGET: ragazzi dai 12-18 anni; adulti dai 18 in poi

LEGO MINDSTORMS

DESCRIZIONE: Laboratorio in cui si stimola l’apprendimento e si allena il pensiero creativo con applicazioni di Coding alla Robotica educativa promuovendo l’uso consapevole della tecnologia. Mediante l’utilizzo di un set base Lego Mindstorms Education EV3 si imparerà a progettare e programmare semplici compiti che i robot dovranno eseguire, offrendo un’esperienza pratica su sensori, motori e unità intelligenti.
TARGET: bambini dai 9-12 anni; ragazzi dai 12-18 anni; adulti dai 18 in poi

RASPBERRY PI

DESCRIZIONE: Il corso è dedicato all’apprendimento dell’informatica con l’utilizzo del sistema GNU/Linux e del microcomputer Raspberry PI. Partendo dallo studio della scheda, si procederà con la configurazione e installazione del sistema di base, fino a scoprire le potenzialità offerte da Raspberry PI per la community dei Maker.
TARGET: ragazzi dai 12-18 anni; adulti dai 18 in poi

WORDPRESS

DESCRIZIONE: WordPress è una piattaforma software di “blog” e content management system open source ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica.
TARGET: adulti dai 18 in poi

 

Per partecipare iscriviti alle nostre newsletter, segui i nostri canali social e la sezione novità del sito web.