Un luogo con dentro altri luoghi

Il nostro FabLab è una matrioska 4.0: dentro troverai due laboratori per la fabbricazione analogica/digitale, uno spazio di coworking, una biblioteca e uno spazio per presentazioni, eventi e workshop.

Aule studio

All’interno del FabLab Poliba è stato predisposto uno spazio dedicato agli studenti, attrezzato e gratuito. Ma non solo. Il FabLab è anche un luogo per fare coworking e un incubatore per altre realtà, come startup e aziende. A disposizione degli utenti anche la sala POLIBRIS, una biblioteca interamente dedicata al mondo del digitale, nella quale sarà possibile consultare la bibliografia cartacea disponibile e accedere, grazie ad uno schermo interattivo, al patrimonio librario digitalizzato e ad una modelloteca.

Regolamento

Aule formazione

Il FabLab Poliba è attrezzato per chi opera nel ramo della cultura e del lavoro digitale, offrendo ai suoi utenti la possibilità di utilizzare tavolette grafiche desktop, installate in un’apposita aula per la formazione nel settore dell’illustrazione e della grafica digitale. L’offerta è completata da una sala conferenze e da un’ulteriore aula per la didattica digitale, provvista di postazioni pc, e ulteriori postazioni di stampa 3D.

Corsi attivi  

Officina

Allo stesso livello delle grandi macchine trova spazio un’area officina provvista delle attrezzature necessarie alle lavorazioni manuali.

Le attrezzature 
Prenota 

Aule prototipazione

Il cuore della struttura è il laboratorio. Al livello principale del laboratorio trovano spazio le macchine di grandi dimensioni: due frese CNC, un braccio robotico a sei assi, due laser cutter. Il laboratorio situato sul ballatoio, invece, raccoglie le attrezzature di piccole dimensioni: stampanti 3D FDM e stampanti SLA, oltre ad una laser cutter di precisione, una ricamatrice digitale e un pantografo di piccole dimensioni. Sullo stesso piano è possibile trovare anche un braccio robotico a sei assi di ridotte dimensioni, con finalità didattiche. Il laboratorio è anche provvisto di attrezzature per la produzione di ceramica.

Prenota