Un luogo con dentro altri luoghi
Il nostro FabLab è una matrioska 4.0: dentro troverai due laboratori per la fabbricazione analogica/digitale, uno spazio di coworking, una biblioteca e uno spazio per presentazioni, eventi e workshop.
Aule studio
All’interno del FabLab Poliba è stato predisposto uno spazio dedicato agli studenti, attrezzato e gratuito. Ma non solo. Il FabLab è anche un luogo per fare coworking e un incubatore per altre realtà, come startup e aziende. A disposizione degli utenti anche la sala POLIBRIS, una biblioteca interamente dedicata al mondo del digitale, nella quale sarà possibile consultare la bibliografia cartacea disponibile e accedere, grazie ad uno schermo interattivo, al patrimonio librario digitalizzato e ad una modelloteca.
Aule formazione
Il FabLab Poliba è attrezzato per chi opera nel ramo della cultura e del lavoro digitale, offrendo ai suoi utenti la possibilità di utilizzare tavolette grafiche desktop, installate in un’apposita aula per la formazione nel settore dell’illustrazione e della grafica digitale. L’offerta è completata da una sala conferenze e da un’ulteriore aula per la didattica digitale, provvista di postazioni pc, e ulteriori postazioni di stampa 3D.
Officina
Allo stesso livello delle grandi macchine trova spazio un’area officina provvista delle attrezzature necessarie alle lavorazioni manuali.
Aule prototipazione
Il cuore della struttura è il laboratorio. Al livello principale del laboratorio trovano spazio le macchine di grandi dimensioni: due frese CNC, un braccio robotico a sei assi, due laser cutter. Il laboratorio situato sul ballatoio, invece, raccoglie le attrezzature di piccole dimensioni: stampanti 3D FDM e stampanti SLA, oltre ad una laser cutter di precisione, una ricamatrice digitale e un pantografo di piccole dimensioni. Sullo stesso piano è possibile trovare anche un braccio robotico a sei assi di ridotte dimensioni, con finalità didattiche. Il laboratorio è anche provvisto di attrezzature per la produzione di ceramica.