Il FabLab Poliba si propone come polo per la didattica digitale, per il training specializzato one to one e come supporto alle aziende per l’ottimizzazione dei loro prodotti, anche con l’uso delle attrezzature in modalità service.

Prototipazione e incubazione

Le attrezzature

Trasforma le idee in prodotti e progetti, grazie all’aiuto di competenze e professionalità diverse.

Con l’utilizzo degli strumenti della fabbricazione digitale infatti è possibile prototipare, testare e migliorare il proprio prodotto. Stampanti 3D, frese CNC, plotter e altre macchine digitali sono gli strumenti che sostengono la filosofia del FabLab Poliba. Inoltre per affiancare i giovani talenti nel loro percorso di apprendimento, il nostro FabLab ha al suo interno un servizio di coaching per sviluppare capacità di auto-imprenditorialità, di progettazione e naturalmente di tecnologia.

Corsi di formazione

Scopri i corsi attivi  

Attraverso l’affiancamento in laboratorio o durante i corsi di formazione, il FabLab rende accessibile a tutti l’universo rivoluzionario della digital fabrication. Attraverso i percorsi di formazione professionale alle scuole, ai makers, alle aziende e ai professionisti, nel nostro FabLab impariamo insieme un nuovo modo di progettare e pensare. Di realizzare le idee.

A chi ci rivolgiamo

Appassionati e makers

Appassionati e makers

Fai ciò che ti appassiona con gli strumenti giusti

Makers, programmatori, appassionati di informatica, elettronica e physical computing. Qualunque sia la tua passione, è la benvenuta. Ad accoglierla troverai la nostra consulenza tecnica per la realizzazione dei tuoi progetti e una guida alle macchine, per insegnarti come utilizzarle e renderti autonomo. Troverai in poche parole il tuo laboratorio personale, completo di strumenti e supporti.

Piccole e medie imprese

Piccole e medie imprese

Il miglior partner sul territorio

Il tessuto imprenditoriale di larga parte del Sud Italia è caratterizzato da una molteplicità di piccole e medie imprese. A differenza della grande impresa, che spesso investe in autonomia in strutture dedicate alla ricerca e allo sviluppo, le microimprese non riescono ad essere competitive per quanto riguarda ricerca e tecnologia, perché impegnate ogni giorno a sopravvivere in un mercato sempre più complesso. Per questo avere come partner il mondo universitario permette a queste realtà di accedere al mondo della tecnologia senza grandi investimenti.

Pubbliche amministrazioni

Pubbliche amministrazioni

La nostra expertise al tuo fianco

Il FabLab Poliba è il miglior supporto che le Pubbliche Amministrazioni possano avere sul territorio per affrontare le complessità della tecnologia. Può operare sia come partner di progetti tecnologico-scientifici dedicati allo sviluppo competitivo, che come fornitore di servizi per soggetti pubblici interessati a utilizzare i suoi spazi, le sue tecnologie e le sue competenze.

Scuole

Scuole

Imparare facendo

Nelle economie occidentali più avanzate le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) sono considerate l’asse portante di un sistema scolastico orientato al progresso scientifico e tecnologico. I fablab rappresentano un modello che avvicina i ragazzi non solo al pensiero scientifico ma anche all’innovazione, al lavoro di gruppo e al problem solving.